Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Gatto in casa, è possibile tenere un micio esclusivamente in appartamento?

- Categoria: Gatti

È possibile avere un gatto in casa? Un gatto che non debba mai uscire dall'appartamento? Forse desideri la compagnia di uno o più micetti ma ti starai chiedendo se è possibile tenerli in casa in quanto, date le condizioni e la posizione del tuo appartamento, i pelosetti non potrebbero uscire.

La risposta è subito sì, tuttavia devi tenere a mente alcune cose molto importanti prima e durante la tua vita assieme a un gatto o a più gatti.

Gatto in casa: tutto quello che devi sapere

Avere un gatto in casa o più gatti in casa è possibile, soprattutto se intendiamo che il gatto non debba mai uscire dall'appartamento. A qualcuno potrebbe sembrare innaturale, ma con le dovute accortezze è possibile far vivere una vita piena al proprio gatto anche così. 

Cominciamo subito col dire che nel caso in cui si desideri avere un gatto ma non si è disposti a farlo uscire - a causa di strade trafficate, assenza di giardino o altre condizioni che renderebbero le sue uscite più pericolose di quanto non lo possano già essere -, è bene preferire l'adozione di un gattino in modo da farlo abituare sin da piccolo. Se poi si desidera avere più di un gatto, meglio preferirli dello stesso sesso, stessa età e se fratelli (o sorelle) ancora meglio. Evitare, invece, di costringere un gatto già più adulto, che ormai è già abituato a uscire e alla vita di strada, a rimanere improvvisamente sempre tra le 4 mura.

Inoltre bisogna sapere che i gatti che sono liberi di uscire vanno incontro a molti pericoli come:

  • automobili
  • zuffe con altri gatti per il territorio
  • malattie e parassiti
  • attacchi da parte di cani randagi e non
  • cibo e rifiuti pericolosi per la loro salute
  • e purtroppo... possibili cattiverie da altra gente (es. veleni, etc)

Anche se la vita in giro può sembrare più naturale, devi sapere che i gatti randagi affrontano ogni giorno tanti pericoli e la loro aspettativa di vita è molto più bassa rispetto a quella di un gatto d'appartamento.

gatti in appartamento

Cosa deve avere l'appartamento per ospitare i gatti

Per ospitare dei gatti in appartamento è necessario che quest'ultimo non sia troppo piccolo a maggior ragione se l'appartamento sarà l'unico territorio del micio. È importante che ci siano dei punti - anche dietro le finestre - in cui può stendersi al sole. Poi bisogna fare in modo che il micio non si allontani o non cada giù dalle finestre o dal balcone, usando opportuni accorgimenti. Questo almeno nei primi periodi per capire il suo comportamento.

Nel caso tu disponga di un giardino puoi consentire la libera uscita del gatto nel giardino, a patto che il giardino sia protetto. In questo modo il tuo gatto (o i tuoi gatti) non potranno allontanarsi e altri animali non potranno introdursi all'interno.  

Devi anche sapere che ci sono piante e fiori velenosi per il gatto, informati e presta particolare attenzione.

Tutto quello che serve a un gatto in casa

Per accogliere un gatto in casa servono alcuni accorgimenti affinché la sua vita sia confortevole. Per ospitare un micio esclusivamente in appartamento è necessario che questo non sia troppo piccolo. Per un gatto 70 metri quadrati potrebbe essere sufficiente a patto che ci sia spazio per qualche scatto e corsetta. Per ospitare due gatti è preferibile avere ancora più spazio e almeno due stanze oltre a soggiorno e vani tecnici.

Cuccia

La cuccia rappresenta la tana del gatto, il suo posticino sicuro. Deve essere posizionata in un posto tranquillo, appartato e che non sia di passaggio. In ogni caso puoi vedere dove il gatto preferisce andare a riposarsi e posizionare lì la sua cuccetta. E questo posto può cambiare anche molto spesso!

Lettiera

La lettiera con la sua sabbietta va posizionata in un posto fisso e anche questo che sia discreto in modo da garantire la sua privacy. Se i gatti sono due vanno utilizzate almeno due lettiere. Esistono vari tipi di sabbietta e nel corso dei primi periodi potrai già capire quale può essere la sua preferita. Devi fare in modo che la sabbietta sia il più possibile pulita perché se troppo sporca il gatto eviterà di fare i bisogni andando incontro a stitichezza o altri problemi oppure potrebbe lasciare dei ricordini al di fuori.

Leggi anche: Miglior lettiera per gatti. Agglomeranti, non agglomeranti e naturali.

Cibo e acqua

La postazione per cibo e acqua deve essere stabile in un punto della casa e lontana dalla lettiera. L'acqua deve essere cambiata spesso (i gatti amano l'acqua fresca), la somministrazione del cibo, invece dipende dalla personalità del gatto. Ci sono gatti che sanno autogestirsi e altri più golosi che mangiano tutto avidamente, in quel caso è necessario somministrare il cibo a cadenze regolari.

Leggi l'articolo: Gatto vomita crocchette intere. Perché? Cosa fare?

Se ci sono più gatti ognuno deve avere la sua ciotola, inoltre accertati che ognuno mangi le sue porzioni.

Unghie, tiragraffi e giochi

Le unghie del tuo gatto crescono continuamente quindi c'è bisogno che il tigrottino abbia la possibilità di limarle grattando qualcosa di ruvido e per placare il suo istinto. Esistono in commercio tiragraffi di tutte le tipologie, di cartone, di corda e vere e proprie strutture che possono essere utilizzate come cucce, gioco e arrampicata. In ogni caso ogni settimana o poco più dovrai dedicarti al taglio delle unghie del tuo gatto. 

Purtroppo anche i tiragraffi di ogni genere non mettono del tutto al sicuro i tuoi divani. Tutto dipende dalla personalità dei gatti, ma grattare gli angoli dei divani può essere anche un metodo di comunicazione che il tuo pelosetto instaura con te. Magari cerca di attirare la tua attenzione per dirti che ha fame e vuole mangiare!

Leggi gli articoli:

I migliori tiragraffi per gatti: tutti i benefici per il tuo felino

Giochi per gattini e per gatti

Come educare un gatto

Inoltre, soprattutto se il gatto è solo, anche tu dovrai dedicare del tempo ogni giorno per giocare con lui, stimolandolo e facendolo scorrazzare un po'.

   

Altri accorgimenti per ospitare gatti in casa

Molte cose le capirai strada facendo, ma per ospitare gatti in casa devi fare attenzione ad altri particolari. A esempio tieni sempre il vano della spazzatura e dei rifiuti umidi ben chiuso. Il gatto non deve mangiare alimenti cucinati per gli esseri umani in quanto potrebbero contenere molti ingredienti per lui velenosi o dannosi. 

Metti in sicurezza il camino per evitare che possa bruciarsi accidentalmente. Fai attenzione ai cavi elettrici, potrebbe rosicchiarli e rimanere fulminato. Utilizza dei detersivi per i pavimenti che siano possibilmente naturali e privi di sostanze aggressive. Prima di riempire il cestello della lavatrice e azionarla controlla che non ci sia il tuo gatto all'interno. 

Veterinario e uscite di casa

Per uscire utilizza sempre una portantina. Inoltre se il tuo gatto starà sempre in appartamento devi sapere che non sono necessarie le stesse vaccinazioni che deve fare un gatto libero di uscire, ma solo alcune. Parla di questo con il tuo veterinario. 

Leggi anche: Quando portare il gatto dal veterinario?



Cliccando sul link in basso accederai a tutti gli articoli blog riguardanti i gatti.

Articoli blog Gatti

 Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento