Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Prezzo

0,00 € - 237,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Giochi per gattini e per gatti

- Categoria: Gatti

I giochi per gattini e gatti più adulti sono importanti per tenere il proprio felino sempre stimolato e anche più felice, soprattutto se vive in casa e senza altri animali a fargli compagnia. Quindi, dopo aver adottato il vostro gattino da tanto desiderato, tra visite dal veterinario, alimentazione ed eventuale sterilizzazione, è arrivato anche il momento di capire come farlo divertire e di scegliere i migliori giochi per per gattini piccoli e gatti più adulti con cui fargli scaricare quell’energia tipica da felino predatore. I giocattoli per gatti presenti sul mercato sono tanti e sicuramente un gioco per gatti non è uguale ad un altro.

In questo articolo vi aiuteremo a scegliere i giochi per gattini e gatti più adatti al vostro felino in base ad età, attività fisica e bisogni di vario genere, con giochi interattivi che possano stimolarlo, inclusi quelli per gatti sterilizzati.

Giochi per gattini piccoli

Iniziamo dai giochi per gattini piccoli, un concentrato di dolcezza mista ad energia ed ingenuità, i cui passatempi preferiti sono correre e saltare. Divertenti giochi che simulano caccia ed inseguimenti renderanno l’attività fisica dei gatti più giovani molto più divertente e stimolante. Attenzione però a fargli catturare la preda ogni tanto, mai dimenticare di gratificarne l’autostima!

Tra i tanti giochi per gattini piccoli, potete iniziare scegliendo pallina di matatabi da fargli rincorrere e mordicchiare. Ne andranno pazzi, come tutti i gatti di ogni età.

Quando poi le palline diventano una preda fin troppo facile per il gatto, provate con un gioco più stimolante. Scegliendo giochi più dinamici come le Canne da pesca aumenterete la difficoltà del gioco. Dal suo amo pendono interessanti trofei colorati che garantiscono al padrone il pieno controllo della “preda” e gli consentono di far correre e saltare il gattino fino a quando non ritiene opportuno gratificarlo con la cattura dell’ambito premio. Un divertimento assicurato per entrambi.

Infine, per farlo giocare da solo, ci sono in commercio comodi tappetini e tronchetti su cui farlo correre e saltare, come ad esempio i Tronchetti junior Trixie, dotati di palline a cui il gattino può comodamente dare la caccia senza spostarsi dall’area di gioco, perché fissate al suo interno.

gatto che gioca

Gatto solo in casa, quali giochi scegliere?

Se avete la necessità di lasciare il vostro gatto solo in casa, potrebbe essere utile avere dei giochi adatti a fargli trascorrere il tempo in modo utile e divertente. Quali giochi per gatti scegliere dunque se il vostro micio si trova solo in casa?

Per fare in modo che il divano e i mobili a cui tenete maggiormente rimangano (relativamente) intatti, è importante dare modo al gatto di sfogare i suoi istinti e di affilare le unghie su di un tiragraffi, piuttosto che sulla vostra poltrona preferita. Il Tiragraffi è l’ideale per lo scopo, e per offrire al contempo momenti di svago e di riposo al gatto che, dopo essersi affilato le unghie, potrà rilassarsi seduto in cima al tiragraffi, tenendo sotto controllo la sua “proprietà”, oppure nella cuccia inferiore arricchita con morbidi dettagli in pelliccia ecologica.

Leggi l'articolo dedicato: I migliori tiragraffi per gatti: tutti i benefici per il tuo felino

Con il piccolo e comodo Girotondo Crazy Circle, invece, realizzato in plastica e dotato di palline, gli regalerete momenti di puro divertimento con il gioco per gatti preferito in assoluto da tutti i felini, le palline!

E per concludere, perché non regalargli un momento di relax con un gioco che lo tenga occupato e pulito allo stesso tempo? Ovvero un arco massaggiante come l’Arco per Massaggio e Cura del Pelo, una valida alternativa alla spazzola composta da una solida base in polipropilene, poliestere e metallo e da setole di lunga durata, dove il gatto potrà rimuovere il pelo in eccesso e rilassarsi.

Giochi interattivi per stimolare l’intelligenza del gatto

Il gatto è un animale dotato di straordinaria intelligenza da stimolare con giochi interattivi che lo mantengano in forma e in salute. La linea di giochi per gatti Clever & Happy venduta su Zooexpert è stata disegnata proprio per mantenere sempre attivo l’intelletto del vostro amico a quattro zampe. Tra le varie opzioni c'è il circuito in plastica al cui interno scorre una pallina con luce Led che si attiva col movimento e che stimola l’interesse nel gatto.

In alternativa, la torre che aggiunge a circuito e pallina interattiva una colonna centrale che funge da tiragraffi, facilmente sostituibile una volta consumato il materiale in cartone, e dotata di piedini antiscivolo che garantiscono la massima stabilità dell’area di gioco.

Come incitare al gioco i gatti sterilizzati

Molto spesso, i gatti domestici non hanno accesso all’attività di cui avrebbero realmente bisogno e di cui godrebbero se si trovassero all’aperto, per cui vivono la quotidianità mangiando, dormendo e rilassandosi in totale tranquillità senza consumare tutte le calorie assunte durante la giornata. La situazione può diventare ancora più problematica se il gatto è sterilizzato, perché il metabolismo si abbassa e l’aumento di peso è inevitabile.

Quale gioco scegliere se il vostro micio è stato sterilizzato?

Si può fare leva sul suo naturale istinto alla caccia con Topolini in plastica e peluche leggeri e colorati, tali da non scomporsi sotto ai suoi morsi e da evitare l’ingerimento di componenti non commestibili e quindi conseguenti visite extra dal veterinario.

Se il gatto non è stimolato dal Catnip, sul mercato ci sono giochi per gatti realizzati anche in altri tipi di materiale in grado di attrarne e stimolarne la concentrazione in modo naturale, come il Matatabi. Il Matatabi è una pianta rampicante originaria dell’Asia orientale che nella medicina tradizionale cinese e giapponese viene utilizzato come terapia alternativa per diverse malattie e come aiuto preventivo alla salute. Tra i giochi creati con Matatabi c'è anche la sardina. Sui felini domestici il Matatabi ha effetti euforici e stimolanti, perché contiene componenti piacevoli per il felino, in grado di attrarlo e stimolarlo, e di aumentarne perfino l’affettuosità. Una conseguenza senz’altro piacevole e gratificante per i padroni, perché non sempre innata in questi animali così indipendenti ed energici.

Per visualizzare tuti i giochi per gattini e gatti presenti nel nostro store clicca sul pulsante in basso:


Giochi per gatti

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento