Ricerca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Malattie della pelle dei cani: quali sono?

- Categoria: Cani

Le malattie della pelle dei cani sono un argomento comune e complesso allo stesso tempo. Da un lato sospettare di un possibile problema alla pelle del tuo cane è più semplice in quanto ci sono dei sintomi più eclatanti, come un comportamento del cane più ossessivo riguardo a pruriti e leccate al pelo ma anche evidenti nel momento in cui cominciamo a notare anomalie sulla cute e sul pelo come arrossamenti, desquamazioni, perdita di pelo etc.

Dal sintomo, però, si deve poi capire la causa e quindi indagare circa la malattia del cane causa quella manifestazione sulla cute e sul pelo. Ci possono essere cause allergiche, che riguardano infestazioni di parassiti come pulci, zecche, pidocchi... o relative a batteri e funghi. Altre volte le cause possono essere più subdole e interessano la cute come manifestazione secondaria, tra queste ci sono intolleranze o allergie alimentari, problemi con il sistema immunitario, anche stress, come accade anche per gli esseri umani. Sebbene accorgersi di qualcosa che non va è più facile, a volte scoprire la vera causa può anche risultare abbastanza difficile, per questo le malattie della pelle del cane non vanno sottovalutate.

Le malattie della pelle più frequenti nei cani

Come abbiamo anticipato la malattie della pelle dei cani possono dipendere da varie cause, tra queste ci sono i parassiti, allergie e intolleranze alimentari, allergie da contatto o ambientali, funghi e batteri, problemi al sistema immunitario, etc. Intervenire tempestivamente permette di risolvere il problema più in fretta, con meno complicanze e con un più veloce sollievo per il cane. Quindi non esitare a portare il cane dal veterinario non appena noti qualcosa di sospetto e fuori dal comportamento ordinario. Adesso passiamo a fare una carrellata di problematiche che possono portare a malattie della pelle. A seconda del motivo scatenante, possiamo distinguere tra:

  • dermatiti da parassiti
  • rogna sarcoptica
  • dermatiti da funghi
  • dermatite atopica
  • seborrea
  • allergie alimentari

Dermatiti da parassiti come pulci e zecche

Tra le malattie della pelle del cane più frequenti troviamo quelle scatenate dai parassiti come ad esempio le pulci, possono provocare reazioni allergiche con la loro saliva e causare dermatiti sulla pelle dei cani più sensibili. In questi casi, la cute diventa rossa e pruriginosa. Il rimedio consiste nell’eliminazione definitiva del parassita che infesta il suo manto.

Leggi anche gli articoli dal titolo:

Rogna sarcoptica

Un'altra malattia della pelle dei cani è la rogna sarcoptica, conosciuta anche come scabbia. È una malattia parassitaria altamente contagiosa causata nel cane da Sarcoptes scabiei varietà canis. Le zone più colpite sono quelle sotto le ascelle, vicino all’orecchio o sulle zampe, la parte del corpo più a contatto con terreno e sporcizia.

Il sintomo più evidente è nuovamente il prurito intenso, causato dal parassita femmina che prepara il terreno, ovvero la cute del cane, per depositare le sue uova. Il parassita può essere individuato con esami al microscopio e con test sierologici. Può essere curata tramite appositi bagni o prodotti specifici, accompagnati da un’igiene costante.

Attenzione: si tratta di una malattia facilmente trasmissibile all’uomo, sebbene con sintomi meno importanti. Per cui si consiglia sempre massima igiene e cura tempestiva.

Dermatiti da funghi

Le dermatiti da funghi sono anche definite micosi, infezioni causate da funghi che rilasciano spore e contaminano la pelle del cane, sono identificabili tramite esami da laboratorio specifici. Si tratta di malattie che compaiono maggiormente in soggetti con allergie che vengono curate con appositi farmaci. Anche in questo caso bisogna stare sempre attenti al contatto con l’uomo, perché contagiosa.

La dermatite da funghi è molto fastidiosa a causa del prurito intenso, tanto che il continuo grattarsi da parte del cane può provocare lesioni e ulcere se non trattata in tempo. Correte subito ai ripari e consultate un veterinario per non aggravare le sofferenze del vostro povero amico a quattro zampe.

Dermatite atopica

Così come gli esseri umani, anche i cani possono essere colpiti da allergie. A esempio, quelle provocate da allergeni presenti in natura come polvere, pollini o muffe. Si tratta spesso di patologie ereditarie e genetiche che si manifestano già in tenera età e, ancora più spesso, si cronicizzano e diventano parte integrante della vita dell’animale.

In questi casi, bisogna sapere che non esiste una terapia che risolve definitivamente il problema, ma che bisognerà somministrare farmaci che aiuteranno a tenere sotto controllo la reazione dell’animale all’allergene, in modo da renderlo meno sensibile nel corso del tempo. Al solito sintomo di prurito, si possono aggiungere anche starnuti e congiuntiviti.

Seborrea

La seborrea è una malattia della pelle causata da sebo in eccesso che si trasforma in croste secche che si desquamano, spesso accompagnata da cattivo odore. È utile consultare subito il veterinario per arrestarla in tempo ed evitare che si trasformi in allergia cutanea.

Allergie alimentari nei cani

Le allergie alimentari sono comuni nei cani e possono causare prurito, arrossamento e infiammazione della pelle. Le allergie alimentari sono causate da una reazione allergica a specifici ingredienti alimentari, come pollo, manzo o grano.

Il trattamento delle allergie alimentari dipende dalla gravità della reazione allergica. Il veterinario potrebbe raccomandare una dieta a base di alimenti ipoallergenici per determinare quali ingredienti causano la reazione allergica. In alcuni casi, potrebbe essere necessario somministrare farmaci antiallergici per alleviare i sintomi. Per quanto riguarda l'alimentazione è importante cercare di capire a cosa è allergico il tuo cane. Tra i cibi dietetici proposte dall'industria alimentare per gli animali esistono sempre più prodotti in grado di portare avanti una dieta ipoallergenica, tra questi citiamo gli alimenti monoproteici e gli ipoallergenici con proteine idrolizzate.

Per approfondire questi argomenti possono interessarti gli articoli dal titolo: 

Altre malattie della pelle: stress, difese immunitarie e ormoni

Oltre alle malattie della pelle dei cani più frequenti, ce ne sono altre che possono essere causate da sostanze irritanti o da disordini e stress ormonali.

Difese immunitarie più o meno alte sono elemento differenziante anche per i cani che si ritrovano ad essere sensibili in misure differenti agli stimoli e ai pericoli derivanti dall’ambiente. Il prurito è senz’altro il sintomo più frequente quanto si tratta di malattie della pelle del cane, da trasformare in campanello d’allarme quando diventa motivo di lesioni, soprattutto se in presenza di igiene costante.

L’igiene è il primo passo per tenere al sicuro il vostro cane, ma se non dovesse bastare, l’azione tempestiva del veterinario è ciò che potrà fare la differenza per la serenità di quei batuffoli pelosi che non sanno come difendersi se non grattandosi fino allo sfinimento.

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento