Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Come eliminare le pulci da cani e gatti?

- Categoria: Cani , Gatti

Come eliminare le pulci dal cane? E come eliminare le pulci dal gatto? Sono queste le domande che ti stai ponendo forse perché hai notato qualcosa di strano sul manto del tuo amico peloso. Quando si ha la certezza che quei puntini neri sospetti sul pelo del cane o del gatto sono pulci, allora siamo chiamati a una sola missione: eliminare le pulci!

Qual è il periodo più fecondo per le pulci?

Tra fine primavera e inizio autunno si concentra il periodo più fecondo per la proliferazione delle pulci, minuscoli parassiti che vivono negli ambienti più umidi e che si accasano sui corpi degli animali per potersi nutrire e continuare la loro specie. Le pulci adorano il caldo e, nonostante le dimensioni ridotte, hanno zampe forti e una notevole capacità di salto (a differenza delle zecche) che permette loro di insediarsi agevolmente sui corpi del cane o del gatto che scelgono come vittima. 

Come capire se il vostro cane o gatto ha le pulci?

Per capire se il vostro cane o gatto ha le pulci state attenti al suo comportamento. Se si gratta eccessivamente, fino anche a causarsi ferite, è irrequieto o si lecca spesso in uno stesso punto, allora il rischio che abbia su di sé un parassita è molto alto. Soprattutto se si tratta di zone ad alto rischio come ascelle, collo o pancia.

Leggi anche gli articoli:

Pulci: come distinguerle

Può capitare che sul manto notiate punti neri facilmente confondibili con terra o sporcizia, ma che in realtà si tratti di escremento di pulce. Per accertarvene, pettinate il pelo del vostro cane o del vostro gatto e lasciate cadere i punti neri su di un panno bianco. Dopo averli inumiditi con acqua,  se si forma intorno un alone rossastro, allora si tratta di escrementi di pulce e i vostri animali sono effettivamente diventati i locatori a titolo gratuito, e senza possibilità di scelta, di un ospite indesiderato.

Leggi anche l'articolo: Antipulci per gatto: come scegliere il giusto antiparassitario

Come eliminare le pulci dal cane? Come eliminare le pulci dal gatto?

Una volta individuate le pulci bisogna procedere alla loro eliminazione non solo dal manto dei vostri animali ma anche dagli ambienti frequentati dai vostri cani e gatti.

Procedete in questo modo:

  • Indossate guanti protettivi e lavate l’animale con uno shampoo antiparassitario specifico in acqua calda o tiepida, facendo particolare attenzione alle zone sensibili come ascelle, collo, ventre e genitali ed evitando quelle più delicate come occhi e orecchie . Usate lo shampoo adatto al tipo di animale, si tratta di prodotti non interscambiabili, ma specifici per cani o gatti.
  • Utilizzate un pettine a denti stretti per grattare in profondità il pelo dell’animale ed eliminare qualsiasi pulce superstite.
  • Dopo esservi consultati con il veterinario, applicate uno specifico antiparassitario per cane o antiparassitario per gatto, in modo tale da proteggere l’animale. Potete optare per fialette o collari antiparassitari, l’importante è che siano di qualità e che offrano una protezione che si estenda all’intero manto e non si fermi solo alle zone di applicazione.

Una volta eliminate le pulci dal cane o dal gatto, lavate con cura tutti gli ambienti venuti a contatto con l’animale, a cominciare dalla cuccia fino ad arrivare alle lenzuola o al divano, nel caso in cui abbiano il permesso di riposarci sopra. Passate l’aspirapolvere in ogni angolo, soprattutto quelli più umidi e bui (i preferiti dalle pulci), e buttate subito la sacca nella spazzatura.

L'eliminazione delle pulci non è sicuramente un'operazione piacevole. Nessuno vorrebbe passare un intero pomeriggio a caccia di pulci che suggestionano a tal punto da far sentire pruriti inesistenti in momenti improbabili, ma per quanto la battaglia possa essere faticosa, la natura deve fare il suo corso e, con le giuste precauzioni ed esperienza, i vostri animali potranno continuare a giocare nel verde e le pulci non potranno fare altro che osservarli da lontano e mettere da parte la speranza di trovare una nuovo manto da poter chiamare “casa”.

Quando usi gli antiparassitari assicurati che siano idonei per il tuo animale. Quindi accertati che siano per cane o per gatto o idonei anche per altri animali.

Può interessarti anche l'articolo: Zecche dei cani: cosa sono, come individuarle ed eliminarle

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento