Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Cibo monoproteico per cane, perché sceglierlo?

- Categoria: Cani

Scegliere la corretta alimentazione per il proprio cane è il primo passo per mantenerlo in forze e in salute. Il cibo monoproteico per cane è l’alimento che consente di non appesantire il suo stomaco, in genere già abbastanza sensibile ad alcuni alimenti, e di individuare più facilmente eventuali allergie o intolleranze che possono manifestarsi tramite dermatiti, problemi respiratori e disturbi di vario genere.

Il cibo monoproteico si rivela utile perché, scegliendo di nutrire il cane con una sola proteina alla volta, si riescono a monitorare più facilmente gli ingredienti assunti dall’animale durante il giorno e si possono così escludere quelli potenzialmente incriminati come fonti di intolleranze o, peggio, di allergie. Il cibo monoproteico garantisce quindi la giusta tollerabilità e ha un impatto meno forte sullo stomaco del cane, perché più leggero per la digestione. 

In questo articolo, ti aiuteremo a selezionare la migliore alimentazione monoproteica per cani, che sia sottoforma di cibo umido e secco, per garantirgli la migliore alimentazione.

 Può interessarti anche l'articolo: Curare la dermatite dei cani con l'alimentazione

Cibo secco o cibo umido? Che cibo monoproteico per cane scegliere?

Sono tanti i fattori che concorrono alla scelta della dieta più adatta ai cani. In questo articolo, trovi consigli utili in base a razza, taglia ed età, inclusi quegli alimenti che sono decisamente sconsigliati per la loro salute.

Ciò che c'è di certo è che il corretto equilibrio tra cibo secco e cibo umido consente di bilanciare meglio la dieta del tuo amico a quattro zampe. Il cibo secco è più semplice da dosare e dura di più nel corso del tempo perché a lunga conservazione. Il cibo umido invece deve essere consumato più rapidamente, perché composto di proteine fresche (carne o pesce) unite a sali minerali, verdure e carboidrati. 

Miglior cibo umido monoproteico per i cani

Come abbiamo visto sopra, il cibo monoproteico per cane è l’alimento che consente di individuare più facilmente allergie e intolleranze alimentari. Tale cibo è composto da una singola proteina, che può essere pesce o carne (tra i più comuni, pollo, maiale, anatra) e il monoproteico per cane restringe il campo per l’individuazione di eventuali intolleranze e assicura un maggiore controllo dell’alimentazione. Al momento non esistono test per cani capaci di individuare con accuratezza l’alimento a cui il cane è intollerante, come invece accade per noi umani. I test per i cani sono molto più costosi e spesso non abbastanza accurati. Ecco perché è più semplice monitorare la situazione scegliendo lo stesso un’alimentazione monoproteica da far mangiare al cane per più di un mese, senza fare alcuna eccezione. Anche un boccone extra dato come premio durante un gioco, o a pranzo da tavola, possono vanificare gli sforzi o i risultati raggiunti.

Se stai cercando il miglior cibo umido monoproteico per cani, di seguito trovi le migliori opzioni offerte da Zooexpert.

Exclusion monoproteico

Una delle migliori ditte di cibo monoproteico per animali è sicuramente Exclusion. Exclusion propone una ricca selezione di cibo per cani e gatti basati su una singola proteina. Vediamo i principali alimenti per cani:

Farmina monoproteico

Farmina è un altro brand specializzato in prodotti monoproteici, proteine idrolizzate e quindi prodotti ipoallergenici anche con la sua linea Ultra Hypo.

Monge Monoproteico

Tra i migliori brand di cibo per cani e cibo monoproteico citiamo anche Monge.

Per tutti gli altri brand di cibo per cani monoproteico puoi consultare l'offerta completa nel nostro negozio online.

Cibo umido dietetico

Può interessarti anche l'articolo dal titoloQuante volte e a che ora dovrebbe mangiare un cane?

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento