Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Tagliare le unghie al cane. Consigli pratici

- Categoria: Cani

Se in qualche modo stai cominciando a leggere questo articolo ti stai sicuramente chiedendo come tagliare le unghie al cane. Ebbene sì, anche ad animali come i cani crescono le unghie e c'è bisogno di tagliarle. Ovviamente ci si può chiedere: ma in natura, o quando non godono dell'assistenza degli esseri umani, come fanno i cani?

È presto detto, i cani che trascorrono molto tempo all'aperto, che scavano, grattano e corrono, limano le loro unghie continuamente. Quindi se il tuo cane fa parte di questa categoria, molto probabilmente avrà scarso bisogno di farsi limare o tagliare le unghie. Se invece il tuo pelosetto trascorre molto tempo in casa, allora avrà sicuramente bisogno di farsi tagliare le unghie.

Quando tagliare le unghie al cane?

Una volta appurato che anche il cane ha bisogno del taglio delle unghie sorge subito una domanda: ogni quanto tagliarle? Il lasso di tempo tra un taglio unghie e l'altro può variare da caso a caso, in linea di massima potremmo suggerire di valutare il taglio almeno ogni due settimane. Tuttavia puoi controllare che, una volta che il cane sia in piedi, le unghie non tocchino per prime il pavimento. 

Delle unghie troppo lunghe possono arrecare disagio al cane, dolore, possono rompersi, impigliarsi, quindi è opportuno non arrivare a questo stadio. 

Se hai preso un cucciolo di cane da poco allora è bene cominciare ad abituare il pelosetto sin da subito ma senza traumi. Devi sapere che, generalmente, i cani (ma anche i gatti) non amano essere toccati nell'area delle zampe, quindi bisogna usare qualche accortezza per fare in modo che questo non diventi un momento traumatico e quindi un'operazione difficile da eseguire. 

Come tagliare le unghie

È arrivato il momento di tagliare le unghie al cane. Non te la senti? Se ti senti insicuro/a e vuoi vedere prima come si fa, recati in una toelettatura, loro avranno tutti gli strumenti, l'esperienza e le strategie migliori per portare a termine l'operazione. Potrai imparare e poi ripetere l'operazione a casa.

Per chi invece ha solo bisogno di leggere o di rinfrescarsi la memoria circa l'operazione di taglio ecco di seguito i nostri suggerimenti:

1) Per prima cosa bisogna trovare un momento in cui il cane è tranquillo, forse i momenti migliori sono quando sonnecchia e non ha tanta voglia ed energie per muoversi. Comincia un po' ad accarezzarlo e a toccargli le zampette delicatamente per testare la sua reazione. Se invece il cane è in un momento di euforia abbandona già l'idea del taglio unghie.

2) Prepara il tagliaunghie o la tronchesina per le unghie del cane. Quale tagliaunghie acquistare? C'è una vasta scelta, di seguito ti elenchiamo qualche prodotto che può fare al caso tuo, ci sono tagliaunghie per cani di taglia grande e altri che vanno bene che cani di taglia piccola:

3) Fin dove tagliare le unghie? Fai in modo che vi troviate in un punto con buona luminosità. Osserva le unghie e nota dov'è il punto in cui comincia la parte più rosa irrorata dai vasi sanguigni. Quindi tieniti leggermente più sopra per evitare che l'unghia sia tagliata troppo corta e sanguini. Se il tuo cane ha le unghie molto scure, fate in modo di disporvi in un punto bene illuminato per osservare attentamente.

4) Adotta una strategia pavloviana! Associa il momento del taglio delle unghie a delle ricompense, dei piccoli premietti che possono essere rappresentati da snack per cani di cui il tuo pelosetto va matto, o da piccole crocchette del suo cibo preferito. Puoi somministrare il premio dopo la prima zampa e in ogni caso dopo il taglio, per fare in modo che il cane associ questo momento a qualcosa in arrivo di piacevole!

Leggi l'articolo sugli snack per cani dal titolo Snack per cani: i migliori snack per il tuo amico peloso

Ho tagliato l'unghia troppo corta e sanguina, cosa fare?

Se dovesse capitarti per errore di tagliare l'unghia troppo corta non andare in panico. Potrebbe capitare se il cane si muove o è irrequieto e - per questi momenti - abbiamo già suggerito di desistere dall'operazione. 

Tampona un po' il sanguinamento con un po' di garza, se necessario utilizza un po' di disinfettante per cani, ma evita altre sostanze in quanto il cane è incline a leccarsi e quindi poi a ingerire tali prodotti. Il tutto dovrebbe risolversi in pochi minuti. Se hai qualche dubbio in più prova a sentire il tuo veterinario.

In ogni caso cerca di evitare il sanguinamento per non instaurare un ricordo negativo nel cane e per non recargli un successivo fastidio all'unghia fino alla completa guarigione.

Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento