Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Il mestiere di TOELETTATRICE

- Categoria: News , Stile

Non avrei mai pensato anni fa, di affezionarmi al mio lavoro, non ci avrei creduto… Pensi di affezionarti ad un oggetto, ad un animale… ma poi scopri che in realtà non è proprio così, non lo è stato per me.

Dopo aver conosciuto Zooexpert ed il Sig. Gianni Franchini, il mio titolare da circa tre anni, abbiamo intrapreso insieme questo progetto di un nuovo servizio toelettatura in un area interna al Petshop di Gioia del Colle.

Ho partecipato ad un corso di formazione presso una delle sedi "IV San Bernard" con esame finale a Empoli ( FI ), per tutti coloro che hanno la volontà di offrire ai clienti un servizio di qualità, volto all'utilizzo di prodotti che rispettano la struttura e la salute della cute e manto di cani o gatti, con tecniche di lavoro che preservano il benessere fisico dell'animale stesso.

Per definizione toelettare significa prendersi cura dell'igiene e dell'estetica dell’animale domestico al fine di metterne in risalto la forma e l'eleganza.

Se si limitasse solo al bagnetto sarebbe un susseguirsi di azioni senza relazioni ed emozioni, senza soddisfazioni, come farebbe un automa in una fabbrica …

Sono legata ogni giorno di più al lavoro perché mi affeziono ai miei clienti pelosi.

Ogni cane ha il suo carattere, le sue paure e particolarità: a Davil non piace il phon ma ama rosicchiare la spazzola mentre lo asciugo, Paco non vuole che gli tocchi la zampa, Lilly non riesce a stare in piedi perché anziana, a Brian non piace il bagno e basta.

Sono molto soddisfatta quando a riesco stabilire un rapporto di fiducia con il cane e lui capisce che non gli accade nulla di male se lo spazzolo, oppure quando apprende che il phon è rumoroso ma altrettanto innocuo.

Mi rende felice sapere che un cane è tranquillo durante il bagnetto, non perché ha timore o per una sorta di rapporto di sottomissione, ma perché ci conosciamo e ci rispettiamo come due amici.

Ovviamente non esiste la bacchetta magica e le difficoltà nella gestione di un cane particolarmente timoroso o aggressivo sono all'ordine del giorno, tuttavia, lavorando con pazienza e tranquillità, rispettando I tempi del cane o gatto la toelettatura può essere meno stressante per l'operatore, il suo proprietario vive con più serenità il distacco dal proprio animale sapendo che il suo Pet è in buone mani, e la cosa è reciproca!

Valentina Cantore

Professione: Toelettatrice presso Zooexpert S.r.l.

Studentessa presso facoltà di Medicina Veterinaria di Bari

Condividi

Aggiungi un commento