Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Quante volte e a che ora dovrebbe mangiare un cane?

- Categoria: Cani

Quante volte e a che ora dovrebbe mangiare un cane?

Il benessere fisico ed emotivo di un cane dipende dall’affetto che gli viene dato e dall’attenzione e cura delle sue abitudini. Una di queste è l’alimentazione. Non esistono regole fisse in merito, perché la quotidianità di ogni essere vivente, umano o animale che sia, dipende da tante variabili che determinano necessità di azioni differenti. È bene comunque, in linea di massima, non esagerare con le quantità e non appesantirlo, per evitare disturbi intestinali e obesità.

Quante volte dovrebbe quindi mangiare un cane?

Innanzitutto, bisogna tenere in conto fattori come:

Taglia

Età

Peso

Attività fisica

Sterilizzazione

Un cucciolo ha sicuramente bisogno di un maggiore apporto di proteine e calorie per poter crescere forte e sano. Essendo piccolo, è preferibile distribuire i pasti in 3/4 al giorno, ogni sei ore. In questo modo, inizierà ad integrare gradualmente cibi differenti e non sarà mai carente di quelle energie di cui ha costantemente bisogno, data la tenera età.

Un cane adulto, invece, dovrebbe mangiare all’incirca due volte al giorno, la mattina e la sera. Anche qui però, bisogna tenere in conto alcune variabili. Prime fra tutte, la taglia.

Un cane di piccola taglia, infatti, ha un metabolismo accelerato e potrebbe soffrire di cali di zuccheri. Motivo per cui sarebbe preferibile distribuire il quantitativo di cibo giornaliero in tre pasti al giorno. Non si tratta di aumentare le dosi, ma solo distribuirle. A meno che non sia specificatamente consigliato dal veterinario, ad esempio in caso di gravidanza (quando il cane ha bisogno di assumere maggiori calorie) o in casi di intensa attività fisica (cani che si allenano a livello agonistico).

Tutt’altro discorso per i cani di taglia grande. Questo tipo di amici a quattro zampe ha uno stomaco molto delicato. La distribuzione dei pasti deve seguire schemi e orari che possano evitare di appesantirlo o di creargli disturbi gastrointestinali, a cui è soggetto per natura. È preferibile dargli pasti ridotti più volte al giorno, e preferibilmente dopo la passeggiata giornaliera, stando sempre attenti che il cane sia tranquillo e che non mangi velocemente, perché potrebbe ingoiare aria. 

I cani anziani, invece, hanno bisogno di meno calorie e dovrebbero mangiare massimo due volte al giorno. Sarebbe consigliabile fargli assumere cibi con elevato contenuto di omega3, o che comunque contengano sostanze che possano portare benefici all’organismo, ormai più fragile.

A che ora dovrebbero mangiare i cani?

Non c’è un orario fisso. Indicativamente, ogni sei ore per i cuccioli e ogni otto ore per i cani adulti. È però più utile far coincidere le loro abitudini con quelle familiari, per creare un equilibrio. E, soprattutto, creare una routine. Stessa ora, ogni giorno. 

I cani sono animali molto abitudinari e, in caso voleste apportare modifiche ai loro ritmi alimentari, è sempre bene farlo gradualmente, per non confonderli e renderli irrequieti.

Una sana e regolare routine alimentare, che comprenda anche attività fisica giornaliera e acqua fresca accompagnata ai pasti, sono la base per un buon metabolismo e per il benessere fisico ed emotivo dei nostri amici a quattro zampe. 

Nulla può renderli più sereni delle certezze di una vita stabile e serena sotto ogni punto di vista.

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento