Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Alimentazione del coniglio nano

- Categoria: Altri animali

L'alimentazione del coniglio nano è un tema di grande attualità nel mondo del pet food visto che è un animale domestico sempre più diffuso nelle abitazioni. È un'alternativa ai più comuni gatto e cane, ma non deve essere scelto come un'opzione meno impegnativa in quanto se decidessi di prenderne uno, devi fare in modo che sia curato al meglio e con attenzione alle sue esigenze, alimentari e non. 

Sicuramente, una delle domande che ci si pone prima di prendere un coniglietto nano, riguarda l'alimentazione: cosa mangiano i conigli nani? Il coniglio è un animale vegetariano e deve essere prestata molto cura e conoscenza riguardo a cosa può mangiare, cosa può mangiare ogni tanto e consa non deve mangiare. Una scorretta alimentazione gli causerà sicuramente sofferenze, problemi ai denti e acciacchi prematuri.

Coniglio nano: alimentazione

Come detto il coniglio è un animale erbivoro e la sua fisiologia è molto diversa da un carnivoro o dagli onnivori come gli esseri umani. Il suo organismo è predisposto per mangiare, digerire e trarre energia dalla cellulosa, una sostanza povera di nutrienti, e per questo motivo deve mangiarne molta. La masticazione continua di cellulosa, inoltre, fa in modo di consumare i suoi denti - che nel coniglio sono a crescita continua - e questo permette di evitare problemi legati alla troppa crescita dei denti.

Precisiamo che i conigli nani non sono dei roditori, e appartengono a una specie differente da quella dei porcellini d'India, anche se l'alimentazione è pressoché la stessa. Di questo parleremo nei prossimi articoli.

Alimentazione coniglietto nano

Il fieno tra gli alimenti principali 

L'alimento d'elezione per il coniglio nano è il fieno. Una fibra che favorisce il giusto volume di alimentazione e al tempo stesso offre i giusti tempi di masticazione. Quindi siamo lontani dall'immagine iconografica di Bugs Bunny che rosicchia continuamente carote, sebbene non è del tutto falsa in quanto le carote fanno parte dell'alimentazione del coniglio nano seppur in minor quantità!

Alcuni esempi per l'alimentazione di questi piccoli animali possono essere raggiunti tramite i seguenti link:

Bunny Fieno Roditori Timothy Da 700 Gr

Bunny Fieno Peperone Dolce Per Roditori E Conigli Nani Da 100 Gr

Bunny Roditori Fieno Fresco Della Baviera Da 750 Gr

Tutti gli alimenti per coniglio nano possono essere ritrovati nella seguente categoria:

Cibo per conigli e roditori

Altri alimenti per il coniglietto nano

Sebbene il fieno sia la maggior fonte di alimentazione del piccolo pet non significa che non ci debbano essere altre fonti utili sia per la sua salute che per il suo buon umore. Il coniglio nano, infatti, può e deve mangiare tutte le verdure a foglia per noi commestibili e tra queste ci sono le erbe aromatiche. Troviamo anche le famose carote, peperoni, cetriolo, pomodoro... ma in quantità moderate e somministrate a prescindere dalle sue pietanze preferite, per fare in modo che tutti i micronutrienti siano disponibili nel suo organismo.

Tutte le verdure che fanno parte dell'alimentazione umana devono essere un contorno in quella del coniglio perché per via di alcune circostanze dovute alla crescita delle verdure (troppo veloce) e alla produzione intensiva, potrebbero essere carenti di nutrienti. Quindi in assenza di un buon pascolo per i coniglietti (e questo spesso si esclude perché in genere chi prende un coniglietto nano lo fa per tenerlo in casa) bisogna dotarsi di un buon cibo ricco di elementi di cui il pet ha bisogno. Tra questi ci sono i cibi in forma di pellet a base soprattutto di fieno, la sua fonte di alimentazione principale. 

Non meno importanti sono appunto gli aromi delle varie erbette che possono essere associate al fieno. Inoltre, molto spesso, il fieno acquistabile negli store come Zooexpert.it può contenere già degli aromi ed erbette.

Esempi di alimenti complementari

Bunny roditori nature botanicals mid mix fiordaliso azzurro e fogli di echinacea da 120 gr

Bunny roditori my little sweet heart bacche rosse 30 gr

Cibi da evitare

Da evitare assolutamente ci sono tutti i carboidrati che siamo soliti mangiare come pane, pasta, biscotti, dolci... È importante non commettere questi errori in quanto il coniglietto andrebbe incontro a malessere e problemi di cui potremmo non accorgerci in modo repentino.

Non dimentichiamo gli snack

Come per i cani e i gatti anche i coniglietti hanno diritto a qualche snack goloso. Tra questi si possono prevedere foglie di piante aromatiche fresche, qualche vegetale più calorico come baby pannocchia di mais o fagiolino, pezzettini di frutta fresca, disidratata o uvetta. L'importante è che lo snack sia, a turnazione, solo uno e somministrato una volta al giorno

Esempi di alimenti complementari e snack

Bunny roditori my little sweet heart bacche rosse 30 gr

Bunny mix fiori di calendula e fiori roditori nature botanicals mid di rosa da 130 gr

Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento