Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Cosa mangiano i cani?

- Categoria: Cani

L’alimentazione è un punto chiave per la crescita e la salute dei nostri amici a quattro zampe. Attraverso una giusta nutrizione, il padrone può fare in modo che l’organismo del cane si mantenga forte e sano, e che eventuali disturbi siano fenomeni circoscritti nel tempo o dovuti all’età.

Cosa mangiano dunque i cani e come fare per non sbagliare alimentazione?

Per cominciare, bisogna tenere in conto alcuni fattori che influiscono sulla scelta di quantità e tipologia di cibo.

Parliamo di:

Età 

Attività fisica

Eventuale sterilizzazione 

Razza e taglia

Cuccioli

Un cucciolo, per le prime sei settimane di vita circa, si alimenterà del latte materno o, in alternativa, del latte in polvere formulato per la sua crescita. Come ogni neonato che si rispetti assumerà cibo solo in forma liquida e inizierà a scoprire solo successivamente che esistono cibi alternativi e altrettanto invitanti. Dapprima sarà infatti attratto dalla ciotola dalla madre e poi, piano piano, potrà assaggiare pasti più solidi adatti alla sua età. 

Cane adulto

In base alla razza, il cane diventa adulto tra il primo e il secondo anno di età.

Il cane è un carnivoro per natura e nella sua dieta non devono mai mancare:

• Proteine animali derivate da pesce o da carni bianche, fondamentali per il giusto apporto di energia a corpo e muscoli che gli consentono di correre e giocare senza affaticamenti.

• Fibre, presenti solitamente negli alimenti sotto forma di farina di riso o mais e che facilitano la digestione

• Acidi grassi detti essenziali come l’Omega 3, che agiscono come antiossidanti e aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, apportando benefici al sistema nervoso, specie nei cuccioli.

• Vitamine e minerali 

• Grassi. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, nelle giuste quantità, sono utili per fornire ulteriore energia 

La dieta di un cane è dunque composta principalmente da carne accompagnata da verdure e carboidrati, ma tutto può variare in base alla razza e alle dimensioni, nonché dalla sedentarietà dell’animale o da eventuali gravidanze.

La quantità e il tipo di cibo, che può essere umido o secco, variano infatti in base all’attività fisica svolta dal cane. Se il vostro amico è giovane ed è pieno di energie che riuscite a fargli scaricare con sufficienti passeggiate e corse giornaliere, oppure se è un cane atleta che partecipa a gare e si allena costantemente, allora sarà importante fargli mangiare dosi di cibo proporzionate allo stile di vita e fornirgli la giusta quantità di energie necessarie per affrontare la giornata.

In caso di cani anziani o sedentari invece, è utile non eccedere con le quantità, per non appesantirli con i chili di troppo. Non tanto per le conseguenze antiestetiche – il vostro cane di sicuro non ne avvertirà il peso psicologico – quanto per le difficoltà di movimento e lo spiacevole affaticamento.

Cibi da evitare nell’alimentazione dei vostri cani

Il cibo da far mangiare ai vostri cani deve essere il più naturale possibile e adatto alla razza dell’animale. In caso di dubbi, consultate sempre un veterinario.

In linea di massima però, ci sono cibi che andrebbero assolutamente evitati. 

I cani non sanno scegliere tra cosa è giusto e sbagliato, si fidano di voi, e per il loro bene andrebbero banditi:

• Cibi troppo dolci. Il rischio diabete è subito dietro l’angolo.

• Cibi troppo salati. Il troppo fa male, in qualunque caso. Troppo sale può causare sete e minzioni eccessive.

• Ossa piccole e fragili. In particolare quelle di pollo che potrebbero ferirne alcuni organi interni.

• Aglio, cipolle e cibi troppo speziati

• Alcol e caffè

In più, è bene non dargli nulla dal vostro piatto mentre siete a tavola. È utile per stabilire i confini, ma anche per evitare di dargli da mangiare cibi troppo salati o speziati, o comunque poco adatti a lui. Non sarà di certo una polpetta in meno a far diminuire il loro affetto nei vostri confronti. Per loro sarete sempre un punto di riferimento e voi saprete come compensare quel lieve dispiacere facendolo ritornare la palla di pelo allegra e giocosa che si aggira per casa inondandola di spensieratezza.

Leggi anche: Cibi vietati ai cani: cosa non dare da mangiare

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento