Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Integratori per cane anziano: quali scegliere?

- Categoria: Cani

Gli integratori per cane anziano sono un valido sostegno nella delicata fase di vita degli amici a quattro zampe longevi, perché aiutano a sopperire a quelle mancanze che il naturale scorrere del tempo ha loro inevitabilmente sottratto. 

Con l’avanzare dell’età, il sistema immunitario del cane si indebolisce e il suo corpo, così come l’attività cerebrale, non rispondono più agli stimoli come in passato. Così come nell’uomo rallentano i movimenti, si indebolisce la vista o si perdono i capelli, anche nel cane anziano avvengono cambiamenti simili. Nel cane anziano i peli del manto iniziano a perdere di lucentezza e forza e rischia più facilmente di soffrire di osteoporosi e di affaticamento, e di avere un calo di calcio e vitamine. 

Se il vostro cane è entrato in una fascia di età che si può definire più che adulta, sicuramente vorrete dargli tutto il sostegno e la prevenzione di cui ha bisogno, per regalargli una vecchiaia serena e il più possibile priva di dolore. Di seguito vedremo gli integratori per cani più adatti rispetto alle esigenze del vostro amico a quattro zampe tra multivitaminici, integratori articolari e integratori alimentari. 

Leggi l'articolo: I cani e i gatti anziani

Integratore, multivitaminico e vitamine: quando usarli

Una dieta ben equilibrata favorisce l’assunzione naturale di tutti quei nutrienti necessari per il benessere dell’organismo del cane. Ovviamente, quando l’età del vostro amico a quattro zampe inizia a farsi sentire, potrebbe essere utile iniziare pensare ad un supporto alimentare. Spesso infatti la pappa classica può risultare insufficiente, specie con i cani anziani, e c’è bisogno di ricorrere all’utilizzo di integratori per cani che ne stimolino il sistema immunitario e aiutino a mantenere un buon tono muscolare. 

In questo senso le vitamine sono fondamentali per compensare quelle alterazioni causate dalla vecchiaia e per contrastare gli inevitabili squilibri che si innescano nell’organismo. 

Un cane anziano ha bisogno di più:

    • Sali minerali, come ad esempio il calcio, benefico per le ossa

    • Vitamina D, per favorire l’assorbimento di calcio da parte delle ossa

    • Vitamina A, utile per la vista

    • Omega 3, benefico per il metabolismo, per il sistema nervoso, e per la riduzione di infiammazioni.

Integratori per cane

Finora abbiamo scritto di quanto sia importante aggiungere ulteriori vitamine e sali minerali alla dieta del vostro cane anziano tramite l’utilizzo di integratori per cani. Certamente non è semplice fare in modo che il cane mangi qualcosa di differente dal classico cibo a cui è abituato. Un po’ come succede con broccoli e bambini. 

Il mercato offre quindi ogni possibile soluzione, con integratori in compresse, perle o polveri da mescolare comodamente al pasto ed evitare dispersioni. Confrontatevi sempre con il parere del veterinario che saprà consigliarvi il dosaggio e la soluzione più adatta per la salute e la serenità del vostro cane. 

Vediamo di seguito gli integratori per cane anziano migliori tra cui scegliere.

Integratori per articolazioni nei cani anziani

I problemi alle articolazioni sono assai frequenti nei cani anziani. Per capire se il vostro amico a quattro zampe ne soffre, potete osservare il suo comportamento e notarne eventuali differenze. Ad esempio, se il cane non esce più volentieri come un tempo e ha difficoltà a salire le scale, oppure se a volte diventa aggressivo in maniera apparentemente immotivata o se si lecca insistentemente le zampe, allora potrebbe essere afflitto da qualche dolore articolare.

Le articolazioni con il passare dell’età si consumano e può essere utile che il cane anziano assuma dei condroprotettori, ovvero integratori alimentari indicati per prevenire e alleviare i sintomi da patologie articolari. La glucosamina e la condroitina sono i due composti base degli integratori per articolazioni nei cani anziani. Questo perché la glucosamina contribuisce alla formazione di tessuti e cellule della cartilagine, mentre la condroitina serve per mantenere e rigenerare i tessuti cartilaginei e favorire l’elasticità delle articolazioni.

L’organismo dei cani anziani rallenta nella produzione di questi due composti. Per cui, sotto parere del veterinario, potete decidere di integrarli.

Tra i condroprotettori migliori presenti sul mercato vi consigliamo:

  • Artikrill Dol è composto da glucosamina, condroitina e acidi grassi, è particolarmente utile per il supporto articolare in caso di osteoartrite e permette di contrastare tutte le componenti negative della sua fase iniziale: dolore, infiammazione e stress ossidativo. 
  • Così come Condrostress che garantisce protezione articolare e preserva le capacità di movimento del cane anziano, migliorandone la qualità di vita. 

Per la lista completa dei nostri condroprotettori, clicca il tasto seguente

Condroprotettori

Cani anziani: aiutarli con integratori alimentari e naturali

Gli integratori alimentari e naturali per cani anziani contengono vitamine e omega 3, un acido grasso molto importante per il sistema nervoso del cane e  per il mantenimento di un pelo sano e lucido. Nei cani anziani il fegato non produce più a dovere questo tipo di acidi grassi per cui, sempre su parere del veterinario, ci potrebbe essere bisogno di integrarli tramite integratori per cani ricchi di EPA e DHA.

  • Versele Cante Opti Coat è un integratore naturale per cane anziano 100% a base di acidi grassi essenziali. Oltre all’omega 3, contiene anche omega 6 e beta carotene, che impedisce l’essicazione della pelle del cane e garantisce un mantello sano e lucente.

Multivitaminico e vitamine per cani

I multivitaminici e le vitamine per cani sono preziose anche per l’attività cerebrale.

  • Senilife è un esempio di multivitaminico per cane anziano che contribuisce a migliorare le funzioni cognitive e la memoria dei cani anziani, per un invecchiamento cerebrale di successo. Da somministrare nelle dosi e cicli indicati sulla confezione.

 

  • Un altro multivitaminico per cane efficace è Neurogen Pet, integratore alimentare in perle indicato per contrastare le alterazioni cerebrali, perché aiuta a ridurre disorientamento e irrequietezza, frequenti negli amici a quattro zampe longevi.

Per scoprire tutti i nostri multivitaminici, clicca sul pulsante in basso:

Multivitaminici

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento