Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Insufficienza renale del cane: che alimentazione seguire?

- Categoria: Cani

L’insufficienza renale del cane è una disfunzione che colpisce i reni dei nostri amici a quattro zampe. Succede che i reni smettono di filtrare bene azoto e scarti ed iniziano a trattenerli all’interno del corpo, causando problemi all’animale con sintomi che possono essere subito palesi oppure più difficili da diagnosticare. 

A tal proposito, l’insufficienza renale nel cane può essere classificata in due modi: 

  1. Insufficienza renale acuta (IRA) 
  2. Insufficienza renale cronica (IRC)

Nel primo caso, i sintomi sono molto evidenti e giungere ad una diagnosi è molto più rapido.

Nel secondo caso, invece, la disfunzione si manifesta in maniera graduale e poco evidente, con maggiore difficoltà nella diagnosi se non in età avanzata dell’animale. Ovviamente, una diagnosi tempestiva sarebbe l’ideale per riuscire a rallentare la malattia ed evitare che porti a conseguenze gravi, anche se purtroppo non sempre diventa possibile.

In questo articolo capiremo quali sono i sintomi tipici dell’insufficienza renale nei cani e come curare la malattia attraverso la migliore alimentazione possibile con crocchette renal con opportuna formulazione di macro e micronutrienti.

Leggi anche: Cibi vietati ai cani: cosa non dare da mangiare

I sintomi dell’insufficienza renale del cane

I sintomi di un cane con insufficienza renale possono essere vari. Disturbi come vomito, diarrea, alitosi e perdita di peso possono essere un valido segnale per un controllo veterinario immediato. Veri e propri campanelli di allarme sono però rappresentati da sete eccessiva e necessità frequente di urinare. Se il cane inizia a presentare questi sintomi, le possibilità che si tratti di insufficienza renale potrebbero essere alte.

Cibo per cani con insufficienza renale 

L’alimentazione gioca un ruolo importante nell’alterazione della funzione renale nei cani. Una dieta scorretta può concorrere all’insorgere di insufficienza renale nel cane, così come un’esposizione accidentale a veleni o tossine. L’alimentazione però può anche diventare una valida alleata, perché una dieta corretta con un ridotto apporto di proteine, fosforo e acidi grassi può aiutare a curare l’insufficienza renale del cane.

Basta scegliere proteine di alta qualità, preferibilmente poco cotte o crude, e alimenti ricchi di vitamina E, C e di Omega-3, un acido grasso che riduce l’infiammazione e la pressione arteriosa. Non da ultimo, sarebbe utile ricordarsi sempre di far bere molto il proprio cane e non forzarlo troppo in caso di inappetenza e malessere. 

Assecondare le sue necessità e mettersi in ascolto delle sue discrete richieste di aiuto può far sì che ci si rechi dal veterinario in maniera tempestiva, aumentando le possibilità di capire subito il problema e di trovare la cura migliore

Leggi anche l'articoloIntegratori per cane anziano: quali scegliere?

Miglior cibo renal 

Il cibo renal cane fornisce il miglior supporto alimentare per cani adulti affetti da insufficienza renale. Si tratta di alimenti dietetici completi caratterizzati da agenti alcalinizzanti e proteine di alta qualità che, con il loro basso contenuto di fosforo e ricchezza di nutrienti selezionati, contribuiscono a supportare la perfusione renale favorendo al contempo una buona digestione.

Tra i migliori cibi dietetici per cane in grado di prevenire o migliorare la sintomatologia e il decorso dell'insufficienza renale del cane ci sono, tra i cibi secchi le crocchette renal di Monge, le crocchette di Royal Canin, Prolife Renal, Farmina e molti altri prodotti della tipologia cibo umido renal.

Può interessarti anche l'articolo dal titolo: Curare la dermatite dei cani con l'alimentazione

Monge renal cane 

Le crocchette renal cani Monge VetSolution sono formulate per essere un alimento dietetico completo, ideale per il supporto alimentare all’insufficienza renale cronica o temporanea. Le proteine di alta qualità, unite alla formulazione povera di fosforo e ricca di ingredienti dalle elevate proprietà anti-ossidanti, consentono di prevenire lo stress ossidativo e di curare l’insufficienza renale nel cane.

Alcuni tra gli esempi di cibo umido di Monge possono essere:

Per quanto riguarda le crocchette renal Monge Vetsolution puoi valutare:

Royal Canin renal cane

Le crocchette Royal Canin renal sono indicate in caso di insufficienza renale cronica e hanno un’elevata appetibilità anche in casi di avversione al cibo da parte del cane. Sono formulate con basso livello di fosforo e ricchezza di vitamine e antiossidanti, favorendo supporto vascolare e buona digestione.

Nota bene: è consigliabile generalmente un trattamento dietetico precoce. In caso di insufficienza renale cronica si raccomanda però di prolungare il trattamento, sempre consultando il proprio veterinario.

Per il cibo renal umido:

Crocchette Royal Canin renal

Farmina renal cane

Il cibo renal di Farmina è pensato per cani con insufficienza renale sia cronica che temporanea. È studiato per ridurre il livello di proteine, fosforo e sodio ed è coadiuvante nel trattamento dell'ipertensione sistemica. Quindi il suo utilizzo migliora la qualità della vita dei cani con insufficienza renale e con insufficienza cardiaca iniziale.

Umido renal Farmina

Crocchette renal Farmina

 

Prolife renal cane

Anche la linea di cibo umido e croccantini renal cane Prolife è ricca di proteine di alta qualità con ridotto contenuto di fosforo. Inoltre, l’aggiunta di prebiotici FOS aiuta a contrastare lo sviluppo di ulcere gastriche, con antiossidanti e vitamine che rinforzano l’intero sistema immunitario.

Prolife renal cane umido

Crocchette prolife renal

Purina renal cane

Tra i migliori brand per cibo per cani renal troviamo anche Farmina con una linea pensata per cani che necessitano di restrizione dietetica di fosforo per aiutare a proteggere dal danno progressivo a carico dei reni. Anche in questo caso c'è ridotto contenuto proteico ma compensato con proteine di elevata qualità per non perdere massa muscolare. Inoltre sono presenti Omega-3 per ridurre l'infiammazione renale.

Purina renal umido

Crocchette renal 

Esplora tutti i prodotti adatti per curare l’insufficienza renale nel nostro negozio per animali online

Cibo secco dietetico

Cibo umido dietetico

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento