Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

I gatti soffrono il caldo? Ecco come proteggere i felini dall'estate afosa

- Categoria: Gatti

Ti stai chiedendo se i gatti soffrono il caldo? Sicuramente il troppo caldo estivo non è piacevole per nessuno e quindi nemmeno per i gatti. Forse hai notato il gatto più sofferente durante le ondate di afa estiva oppure è il tuo primo caldo estivo con il micio e ne vuoi sapere di più. All'interno di questo articolo cercheremo di offrire qualche suggerimento per alleviare la calura estiva per il tuo gatto ma anche per te.

Gatti e caldo

Gatti e caldo è quindi un binomio di amore e odio? Come capire se i gatti soffrono il caldo? L'inverno avrai notato che il gatto ama particolarmente sostare o riposare nei punti più tiepidi della casa come: intrufolarsi sotto le coperte o sdraiarsi su quelle più calde. Non disdegnare i termosifoni oppure sedersi sul pavimento in corrispondenza del passaggio delle tubazioni del riscaldamento. Inoltre, molti felini siamo abituati a vederli nelle calde savane africane, magari sonnecchiare nei momenti più caldi della giornata sotto l'ombra di qualche grande albero. 

Il problema dei gatti e del caldo subentra soprattutto quando il piccolo felino si trova in una casa particolarmente calda e non può trovare da solo refrigerio sotto una siepe, sul ramo di un albero (come se fosse in natura, sempre ammesso che lì lo trovi). In questo caso bisogna creare un ambiente che lo aiuti a sopportare i momenti più caldi e afosi

Tra i gatti, inutile negare, che ci possono essere delle specie più inclini a soffrire il caldo e non possiamo che pensare a tutte quelle razze o tipologie a pelo lungo e medio-lungo. Tra questi citiamo i gatti persiani, siberiani, norvegesi, main coon, etc. Ecco, tutti questi gatti devono beneficiare di ancora più attenzione.

Come capire se il gatto soffre il caldo

Ci sono degli indicatori semplici (a parte il termometro) in grado di svelare che la temperatura anche per lui si sta facendo abbastanza calda, sino a dei segni di vera e propria sofferenza causata dal caldo. Avrai notato sicuramente che durante i mesi e nei momenti più caldi il gatto dorme e si riposa spesso sul pavimento, distendendosi il più possibile e a volte girandosi anche sulla schiena. Al contrario dell'inverno, momento in cui si raggomitola il più possibile.

Questo è già un segno indicativo della sua percezione di calore. Inoltre potresti vederlo più letargico, spossato, sino a manifestare vomito, febbre e difficoltà respiratorie (pensiamo anche ai gatti con musetto più schiacciato), a volte mangiano anche meno, o il gatto non mangia per il caldo. Tutti questi segni ci dicono che il gatto soffre il caldo.

Proteggere il gatto dal caldo estivo

Di seguito alcuni accorgimenti per aiutare il tuo micio a trascorrere una estate abbastanza serena!

  • Controllare l'ambiente 

Quasi inutile dirlo ma, come può valere anche per gli esseri umani, è importante fare in modo che la casa non si surriscaldi. Quindi tenere le tapparelle socchiuse soprattutto nei momenti in cui batte il sole. Utilizzare tende solari per creare ombra sulle finestre e tapparelle. Se è molto afoso è meglio tenere le finestre chiuse nelle ore più calde, a meno che non si crei una piacevole brezza tra le finestre in casa. Evita di far uscire il gatto sul balcone quando c'è il sole.

  • Ventilatore o condizionatore?

Se il gatto ha caldo e tutti i rimedi precedentemente descritti non bastano si può ricorrere a un ventilatore, utile per smuovere un po' l'aria nelle stanza. Ovviamente non puntare il ventilatore sul gatto, o controllare che lui non si metta proprio in direzione. Per questo motivo è meglio evitare di direzionarlo verso il basso. 

E il climatizzatore? Questo può essere un argomento dibattuto tuttavia a volte, per case molto calde, non c'è altra soluzione. Per far sì che non crei problemi al gatto (ma lo stesso vale per le persone) il condizionatore non deve rivolgere il flusso di aria fresca sul micio. Inoltre bisogna selezionare una temperatura di poco inferiore a quella presente in casa (2 o 3 gradi) in modo da non creare uno sbalzo termico elevato. Una volta raggiunta la temperatura ottimale il climatizzatore (soprattutto con tecnologia inverter) lavorerà al minimo risparmiando elettricità ed evitando sensazioni di caldo e freddo. Per un buon comfort è necessario tenere a lungo il climatizzatore accesso, sebbene al minimo, affinché funzioni bene.

  • L'acqua per il gatto

Avere maggiore cura nel gestire le ciotole dell'acqua con acqua sempre a disposizione e possibilmente cambiata spesso e fresca, ma non fredda di frigo per evitare congestione. In questo modo il felino avrà piacere di dissetarsi e idratarsi. 

  • La cura del pelo dei gatti durante l'estate

Dicevamo che gatto e caldo, soprattutto in estate, non è un grande binomio, e lo è ancor meno per i gatti a pelo lungo. Inoltre questa tipologia di piccoli felini tende anche a perdere più pelo durante l'inizio dei periodi caldi, pelo che sicuramente viene ingoiato in abbondanza dal gatto che si lecca per pulirsi. È importante spazzolare frequentemente e delicatamente questa tipologia di felini per evitare che ingeriscano troppi peli che possono essere pericolosi, ma anche per aiutarli ad alleggerirsi per affrontare la stagione più calda. Per questo esistono adeguate spazzole per gatti. 


Spazzole per gatti

  • Il riposo per il gatto che soffre il caldo

Con il caldo la pigrizia del gatto (ma non solo a lui) aumenta e, come i loro cugini leoni passano buona parte delle ore più calde a sonnecchiare, così sarà anche per il tuo leoncino formato mignon. Fallo riposare in modo che risparmi energie e non si accaldi, ma non dimenticarti di giocare anche un po' con lui quando la sera avrà un po' più di verve.

Leggi anche: Giochi per gattini e per gatti

  • Rinfrescare il gatto

Per rinfrescare il gatto c'è anche un altro metodo utile da utilizzare nei momenti più caldi. È possibile inumidire un panno è passarlo sulla testa, sulle zampe e un po' sul corpo. Questo lo aiuterà a disperdere più facilmente calore e quindi a stare meglio.

I rimedi per i gatti che soffrono il caldo

Abbiamo visto un po' di rimedi per i gatti che soffrono il caldo, per far sì che il binomio estivo di gatto e caldo sia più leggero da superare. Tra le altre cose potrebbe darsi che il gatto mangi anche meno cibo, soprattutto se è abituato a mangiare crocchette, quindi sarebbe una buona idea cercare di alternare le crocchette al cibo umido per gatti. Tuttavia se noti comportamenti più insoliti, troppa pigrizia, comportamenti strani, vomito e modifiche evidenti a carico del manto e mucose rivolgiti subito al tuo veterinario. 

Antonio Ciavarella

 

Condividi

Aggiungi un commento