Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Gatto aggressivo: cosa fare? Ci sono dei rimedi?

- Categoria: Gatti

Gatto aggressivo, cosa si può fare? Ci sono dei rimedi da mettere in atto per smussare il suo carattere? Oppure ti dà fastidio che il tuo micetto sia definito gatto aggressivo? Ci sono molte sfaccettature che riguardano l'aggressività di un gatto: può avere degli atteggiamenti aggressivi nei confronti dei componenti della famiglia, oppure con gli ospiti (che per lui spesso sono degli estranei) o con il veterinario.

Il rapporto con il veterinario può risultare problematico proprio perché può comportare una grossa difficoltà riguardo al tentativo di visita e diagnosi di eventuali problemi. Tuttavia anche il rapporto in famiglia può risultare complesso dato il contatto giornaliero tra i vari componenti. Quindi esistono dei rimedi per scongiurare un gatto cattivo? 

C'è da dire che i motivi che portano un gatto a essere aggressivo possono essere tanti e meriterebbero anche un approfondimento da psicologia del gatto!

In questo articolo, esploreremo i motivi dell'aggressività nei gatti e forniremo alcuni suggerimenti su come gestire i gatti aggressivi, o meglio, che manifestano tratti di aggressività. Tuttavia, per quanto siamo abituati a vedere i gattini nei video sul web c'è da dire che il micio rimane un felino con un forte istinto predatorio, e all'occorrenza selvatico sempre pronto a essere sfoderato. Quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se in particolari situazioni lo si può vedere un po' inalberato. Inoltre anche le gatte che generalmente sono tranquille possono manifestare tratti di aggressività in determinati periodi.

rimedi-gatto-cattivo

Motivi dell'aggressività nei gatti

Come anticipavamo, ci sono diversi motivi che possono portare i gatti ad essere aggressivi. Qualcuno leggendo si potrebbe chiedere come fa un gatto che tendenzialmente vive con gli umani a essere aggressivo? Diciamo subito che più che avere un carattere totalmente aggressivo, potrebbe manifestare dei tratti di aggressività.

Un gatto generalmente selvatico con spiccati tratti di diffidenza e aggressività difficilmente vivrà a stretto contatto con gli esseri umani. Ci interesseremo di quei casi un po' più borderline o episodici. Infatti un gatto può essere molto calmo e coccolone con i membri della famiglia, abbastanza neutro o curioso con gli ospiti estranei ma manifestare aggressività con il veterinario, forse a causa anche di traumi passati.

Gatti piccoli e gatti adulti

Un gatto che in qualche maniera comincia a far parte della famiglia già da molto piccolo difficilmente potrà essere catalogato come gatto cattivo! Più facile, invece, è che a manifestare tratti di diffidenza e aggressività possa essere un gatto già più adulto. In più ci sarebbe da aggiungere anche una certa tendenza innata del carattere che non si può escludere del tutto. E quindi potremmo dire che ogni gatto ha una sua personalità.

La paura

Uno dei motivi più comuni che genera l'aggressività è la paura. I gatti possono diventare aggressivi quando si sentono minacciati o quando si sentono in pericolo. A esempio, se un gatto percepisce un altro animale come una minaccia per il suo territorio, potrebbe reagire in modo aggressivo. Allo stesso modo, se un gatto viene spaventato da un rumore forte o improvviso, potrebbe reagire in modo aggressivo. In alcuni casi, l'aggressività nei gatti può essere causata da un disturbo fisico, quindi un gatto che soffre di dolore potrebbe reagire in modo aggressivo nel momento in cui venisse toccato in modo errato. 

Gatto aggressivo con il veterinario

Uno dei casi più comuni riguarda gli atteggiamenti aggressivi dei gatti nei confronti dei veterinari. C'è da dire che ogni qual volta i gatti cambiano territorio subiscono uno stress non indifferente (data la loro natura estremamente territoriale). Se a questo aggiungiamo una persona nuova che tenta di toccarlo senza aver fatto dei rituali convenevoli di presentazione, allora la miccia può innescarsi molto facilmente. Inoltre, può capitare che nel tentativo di effettuare una determinata operazione, come somministrare una pillola contro la volontà del gatto, questo possa subire un trauma che tenderà a nutrire un comportamento futuro poco collaborante con la maggior parte dei veterinari. 

Come calmare i gatti aggressivi

Se non sai cosa fare con un gatto aggressivo o come scrivevamo, con tendenze aggressive, puoi valutare i seguenti suggerimenti. È importante prendere le giuste precauzioni per evitare lesioni alle persone e per aiutarlo riguardo a possibili situazioni di stress. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare con i gatti aggressivi:

  • Non provare a toccare il gatto nei momenti in cui manifesta insofferenza. Potrebbe reagire in modo imprevisto e causare lesioni.

  • Cerca di identificare la causa dell'aggressività. Potrebbe essere spaventato, stressato o infastidito da qualcosa.

  • Cerca di ridurre lo stress. Assicurati che abbia un posto sicuro dove nascondersi e che abbia un ambiente confortevole, magari una cuccia con dei tessuti morbidi, anche cambiati e lavati spesso! 

Leggi l'articolo: I migliori tiragraffi per gatti: tutti i benefici per il tuo felino

  • Evita di spaventare il tuo gatto. A esempio, se il gatto ha paura dei rumori forti, cerca di evitare di fare rumore vicino a lui, oppure di lasciarlo sul balcone se sei nei pressi di strade trafficate.

  • Gioca con il tuo gatto. Giocare con il gatto può aiutare a ridurre l'aggressività. Assicurati di fornire al tuo gatto giochi sicuri e divertenti.

Leggi anche l'articolo: Giochi per gattini e per gatti

  • Parla con il tuo veterinario. Potrebbe essere necessario un esame medico per escludere eventuali problemi fisici.

Leggi anche l'articolo: Quando portare il gatto dal veterinario?

Se è la gatta a essere aggressiva?

Anche le gatte possono diventare aggressive, soprattutto durante nei periodi in cui vanno in calore. Durante questo periodo, una gatta può diventare territorialmente aggressiva quando cerca di attirare l'attenzione del maschio. Inoltre, una gatta può diventare aggressiva quando si sente minacciata, quando si sente in pericolo e nel momento in cui percepisce del pericolo per i suoi cuccioli. Infatti è buona norma utilizzare cautela nell'avvicinarsi ai cuccioli specialmente con gatte con cui non si ha confidenza. Una gatta può sfoderare tutta la sua aggressività proprio per proteggere i suoi cuccioli.

Riepilogando

Come abbiamo potuto notare, l'aggressività nei gatti può essere causata da diversi motivi. Se hai un gatto aggressivo e non vuoi che sia chiamato gatto cattivo, è importante cercare di capire la causa dell'aggressività e prendere le giuste precauzioni per evitare lesioni. Parla anche con il tuo veterinario, magari con una specializzazione nei gatti, per sapere quali sono i migliori rimedi per ridurre l'aggressività del tuo piccolo felino. Con un po' di pazienza e cura, puoi aiutare il micio a essere più felice, meno diffidente e quindi meno aggressivo.

A tal proposito può interessarti anche l'articolo blog: Come educare il tuo gatto

Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento