Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Il benessere dei cani e dei gatti in estate

- Categoria: Cani , Gatti

Il benessere dei cani e dei gatti in estate

D’estate, il benessere di cani e gatti viene messo duramente alla prova. Il caldo afoso, che col passare degli anni sta diventando sempre più torrido, rende difficoltose molte attività già a noi “umani”. Parlando di animali, carichi di pelo e impossibilitati ad accedere autonomamente a ventilatori o condizionatori, il disagio si triplica. Come fare, dunque, per aiutarli ad affrontare il periodo estivo nel migliore dei modi? Ecco qui di seguito alcuni accorgimenti.

Giornata al mare
Iniziamo dalle giornate al mare, quelle tanto desiderate durante i rigidi mesi invernali passati ad avvolgersi sotto strati di coperte.
Finalmente avete trovato la spiaggia e la struttura pet friendly e non vedete l’ora di rilassarvi.

Prima, però, accertatevi di seguire alcune accortezze, in modo che il vostro cane si goda le giornate di mare tanto quanto voi. Innanzitutto, è bene avere sempre acqua fresca anche per lui e rendere umida la sabbia sopra alla quale stenderete il suo telo (rigorosamente all’ombra). Meglio evitare di farlo stare direttamente a contatto con la sabbia, affinché non ingerisca o si ferisca con oggetti che potrebbero fargli male. 

In caso di bagno in mare, state attenti che non beva acqua salata e sciacquategli subito il manto. Acqua marina e sale potrebbero causargli irritazioni alla pelle. In più, teneteli al guinzaglio, così da non causare disagi ai vicini di ombrellone e non rovinarvi ore preziose con inutili discussioni. 

Viaggio in macchina


Anche qui, se vi mettete in viaggio con i vostri animali, fate in modo di avere sempre con voi acqua fresca. Fermatevi ogni due/tre ore per farli sgranchire, rifocillare e per fargli fare i bisogni. Non è raro inoltre che un animale possa soffrire di mal d’auto, soprattutto se giovane o cucciolo. In questo caso, potete rivolgervi al veterinario per farvi consigliare farmaci o rimedi appositi, in modo da alleviargli la sofferenza senza effetti collaterali.

Leggi anche: Vacanze con il cane: consigli, destinazioni e accessori indispensabili

Colpi di calore
I rischi di colpi di calore sono dietro l’angolo nelle stagioni estive. Osservate i comportamenti dei vostri animali: se li vedete poco reattivi, scoordinati nei movimenti, ansimanti o persi, correte ai ripari. Metteteli subito al fresco e fategli bere acqua fresca.

Evitate gli sbalzi di temperatura
Un po’ di aria condizionata di certo non farà male al vostro animale domestico. Attenzione però a quando gli sbalzi di temperatura diventano drastici e frequenti: non gli faranno bene, meglio evitarli.

No alle passeggiate nelle ore più calde
Il caldo rallenterà i movimenti del cane e, in caso passeggiaste sull’asfalto, il calore rischierà di danneggiare le sue zampine. Fate attenzione quindi agli orari che scegliete e soprattutto cercate di fare attività che non implichino corse o molto dispendio di energia. Se ne avete la possibilità, fate qualcosa che comprenda giochi rinfrescanti. Ad esempio, spruzzi d’acqua!

Tosatura: cosa fare?


Il pelo appesantisce parecchio l’animale, soprattutto in caso di pelo lungo. Il pelo però ha sempre una sua precisa funzione protettiva, sia d’inverno che d’estate. Per cui è consigliabile accorciarlo, ma non eliminarlo del tutto.

Attenzione a zecche e parassiti
Le stagioni calde sono terreno fertile per pulci e zecche. Meglio prevenire con antiparassitari e mantenere alta l’igiene del proprio cane, controllandone il manto di ritorno dalle passeggiate in natura ed eliminando foglie, terra e qualsiasi corpo estraneo.

Non lasciare residui di cibo nelle ciotole
Potrebbero diventare tossici per il caldo e far male al vostro animale. In genere, preferite cibi umidi e maggiormente idratanti, sempre leggeri e di qualità, in modo tale da evitargli problemi intestinali. Evitate anche di dargli gelato o ghiaccioli. Non cedete al loro sguardo implorante, meglio che vi credano crudeli per qualche secondo che danneggiarli con ingredienti poco adatti alla loro dieta. Se proprio volete farglieli assaggiare, prediligete quelli fai da te, fatti a posta per loro.

Inoltre, fate sempre molta attenzione a cani e gatti obesi e in età avanzata. Sono soggetti più fragili e hanno bisogno di maggiori accortezze. Non lasciateli mai sotto al sole e dategli sempre acqua fresca, prediligendo attività a basso affaticamento fisico.

Un animale domestico non saprà dirvi quando sta male, ma i suoi atteggiamenti sapranno essere più esaustivi di mille parole. Vi basterà osservarlo per capire il suo stato di salute ed agire subito per alleviarne le pene, trasformando la stagione estiva nell’esperienza piacevole che dovrebbe essere: un tornado di energia positiva, di schizzi d’acqua e di passeggiate al tramonto, prima che le giornate si accorcino e si ritorni a battere i denti per il freddo anche al solo pensiero di una giornata fuori casa!

Leggi anche l'articolo: I gatti soffrono il caldo? Ecco come proteggere i felini dall'estate afosa

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento