Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

-3,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Cosa mangiano i gatti?

- Categoria: Gatti

Cosa mangiano i gatti è la domanda che, forse, ci si pone nel momento in cui un gatto arriva in casa, più o meno improvvisamente. I gatti sono felini dall’eleganza innata, scattanti e agili in ogni movimento, sono forse gli animali domestici più fieri e indipendenti. Non regalano il loro affetto a chiunque e si avvicinano solo se estremamente certi delle intenzioni altrui: insomma, diffidenza è il loro secondo nome. Eppure, una volta lasciatisi andare, questi deliziosi micetti sanno anche essere molto di più. Sanno far divertire, anche alterare a volte, e possono amare coccolare e farsi coccolare fino allo sfinimento. 

Cosa dare da mangiare ai gatti per contribuire alla loro salute e forma?

I gatti cosa mangiano quindi? Non è una domanda di poco conto in quanto un'alimentazione errata potrebbe danneggiare facilmente l'organismo di questi felini. I gatti sono piccoli predatori essenzialmente carnivori e bisogna impostare tutta la loro dieta alla luce di questa consapevolezza.

Cibi da preferire per l'alimentazione dei gatti

Come anticipato, alla base della loro dieta di questi piccoli felini ci deve essere il giusto apporto di proteine. Lo stomaco del gatto è infatti caratterizzato da un pH molto acido, cosa che gli consente una più facile digestione di carni e proteine animali e che rende questi alimenti tra quelli da preferire. Ovviamente, sia carne che pesce sono da somministrare cotti perché, in caso contrario, potrebbero causare malattie come la toxoplasmosi. E anche la cottura merita una certa attenzione: i cibi non devono essere bruciati, arrostiti, fritti o conditi. Uno dei migliori metodi di cottura per loro consiste in una leggera bollitura. 

I gatti preferiscono cibi umidi e caldi, ma non disdegnando nemmeno le verdure che favoriscono quella diversificazione alimentare che consente di integrare la dieta con cibi che possono contribuire ad arricchirla, migliorando il benessere dell’animale. Si possano però anche alternare spuntini solidi come i croccantini (o crocchette), da scegliere con cura e di qualità.

Puoi trovare alcune delle migliori marche per l'alimentazione dei gatti tutte all'interno della categoria dedicata di ZooExpert cliccando in basso

Cibo per gatti

Cosa mangiano i gatti: cibi da evitare

Quando si tratta di cosa mangiano i gatti, bisogna prestare particolare attenzione - come anticipato - a spezie, sale e zuccheri. È importante che i gatti mangino verdure bollite, cibi non speziati, e che si evitino assolutamente aromi come aglio, cipolla o similari che sono dei veri e propri veleni per loro. 

Oltre a questi, bisogna evitare gli insaccati, anch'essi ricchi di spezie e di sale. Uno strappo alla regola potrebbe essere rappresentato solo dal prosciutto cotto, da dargli da mangiare comunque molto raramente. In più, sono da evitare anche patate crude, avocado, noci, funghi, pomodori verdi, patatine e, ovviamente, cibi troppo dolci o troppo salati, come anche caffè o tè (validi anche per i cani).

Ulteriori consigli per l'alimentazione dei felini 

L’immagine del gatto che assapora il suo latte dalla ciotola è una scena che spesso associamo ai gatti e al loro benessere. Eppure, bisogna prestare particolarmente attenzione ai latticini. Sebbene i felini adorino mangiarli non significa che faccia loro bene, quindi è preferibile dare - in via del tutto eccezionale -  formaggi derivati da latte di capra o pecora e non da quello vaccino.

Il gatto è anche un animale molto abitudinario. È difficile fargli cambiare routine rompendo i suoi schemi, ci vogliono tempo e pazienza, ed è anche un esteta nato, particolarmente attento a come vengono presentati i pasti. Meglio quindi scegliere ciotole di metallo, anziché di plastica, perché queste non assorbono gli odori e non potranno fargli percepire la presenza di pasti precedenti, facendolo mangiare più sereno.

Il gatto è un animale sicuramente attento ai dettagli, esigente e sofisticato come pochi, ma amabile proprio in quel suo essere così fiero, e a volte molto pasticcione, che lo rendono così simpatico e di grande compagnia. Se la tua domanda all'inizio era cosa mangiano i gatti, speriamo adesso di averti dato qualche informazione in più.

Maria Reale

Condividi

Aggiungi un commento