Ricerca

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Boli di pelo nel gatto

- Categoria: Gatti

Ti capita di vedere di tanto in tanto il tuo gatto vomitare boli di pelo? È la prima volta che vedi qualcosa del genere e ti stai allarmando? Andiamo per gradi! In questo articolo cercheremo di spiegare perché i gatti vomitano boli di pelo, e forse alcuni gatti più di altri. Spesso si pensa che sia una conseguenza normale, ma in realtà non lo è. O meglio, è sempre bene indagare dal proprio veterinario di fiducia se ci sono altre cause sottostanti soprattutto se i rigurgiti di pelo non sono poi così rari. I rigurgiti possono nascondere altre cause che non possono essere rimediate con le classiche creme rimuovipelo!

Bolo di pelo nel gatto, cos'è e perché si forma

Così come lo stesso termine ci indica, i boli di pelo sono degli accumuli del pelo del gatto dovuti alle sue pulizie del manto. Quando il gatto si dedica all'auto pulizia tramite la tipica operazione di leccarsi il pelo, con la sua lingua molto ruvida, rimuove i peli in eccesso e ovviamente li ingerisce. Ovviamente i gatti che sono più inclini a ingurgitare più pelo sono le razze a pelo lungo e medio lungo, con il manto più folto. Quando tutto il sistema funziona alla perfezione i peli transitano nell'apparato digerente e vengono espulsi fisiologicamente tramite le feci.

Tuttavia può succedere che i peli si accumulino nello stomaco creando così il bolo di pelo che poi il gatto è costretto a espellere tramite i conati di vomito. Nei casi più gravi il bolo di peli potrebbe occludere anche altri tratti dell'apparato digerente.

Rimedi boli pelo gatto

Possibili cause sottostanti alla formazione del bolo di peli

Come accennato l'espulsione del bolo di pelo tramite vomito non è una condizione di normalità, e se vediamo che questo succede più di frequente ci possono essere delle cause sottostanti. Vediamone alcune possibili:

Alimentari

Il gatto potrebbe essere allergico o intollerante a un elemento o ingrediente presente nella sua dieta e ciò può causargli infiammazioni e disfunzioni.

Dermatologiche 

Se è affetto da condizioni che gli causano prurito o fastidi vari sulla cute il gatto sarà portato a leccarsi di più, più insistentemente e quindi ingurgiterà più pelo. Non è infrequente che in questi casi il gatto arrivi a diradare vaste aree di pelo.

Dolore

Anche il dolore localizzato sotto la cute porta il gatto a leccarsi maggiormente nel tentativo di lenirlo.

Malattie Gastroenteriche

Il vomito frequente potrebbe essere causato da una malattia infiammatoria intestinale cronica, da disturbi metabolici, da un tumore intestinale o dell'apparato digerente che può portare a vomito frequente di bolo di peli o di croccantini non digeriti.

Leggi anche: Gatto vomita crocchette intere. Perché? Cosa fare?

Comportamentali

Condizioni di stress e ansia possono indurre il gatto a leccarsi di più ingurgitando più pelo del dovuto. Inoltre anche troppa sedentarietà del gatto può diminuire la motilità intestinale e di conseguenza indurre stipsi e rendere di conseguenza più difficoltoso il transito intestinale dei peli.

Queste sono alcune delle cause che possono portare il tuo gatto a vomitare più frequentemente i boli di pelo. Quindi è necessario una diagnosi corretta prima di ricorrere a metodi fai da te e a un uso eccessivo di pasta rimuovipelo.

Boli di pelo nel gatto: sintomi

In ogni caso, quando i peli non vengono espulsi in modo fisiologico (o in estrema ratio tramite il vomito) possono bloccarsi da qualche parte nell'apparato digerente e in tal caso bisognerebbe intervenire al più presto. Di seguito alcuni dei sintomi che il gatto potrebbe manifestare:

  • Conati di vomito: frequenti e senza espulsione
  • Gonfiore addominale 
  • Perdita di appetito
  • Letargia

Inoltre ci potrebbe essere rigurgito dei succhi gastrici oppure stitichezza in quanto il bolo potrebbe aver causato una ostruzione intestinale. Alla presenza di uno o più di questi sintomi bisogna recarsi subito dal veterinario per sottoporre il gatto a una visita e a degli esami diagnostici più approfonditi.

Leggi anche: Gatto stitico: cause e rimedi per il gatto che non fa la cacca

Prevenire la formazione del bolo di pelo nel gatto

Come abbiamo anticipato, nella formazione del bolo di pelo ci possono essere delle cause sottostanti da indagare grazie a uno specialista. Tuttavia possiamo elencare delle attività che possono aiutare il gatto nella gestione dei peli e nel corretto transito fisiologico di questi nel tratto intestinale.

Spazzolare il gatto

I gatti a pelo lungo e medio lungo sono portati a ingerire più pelo quindi, per facilitarli nel compito di pulizia, è utile spazzolarli delicatamente anche più di una volta al giorno in modo da rimuovere tutti i peli in eccesso (anche se non sarà mai abbastanza!).

Corretta alimentazione in caso di intolleranze

Come anticipavamo, il micio potrebbe essere predisposto a intolleranze e allergie alimentari. In questi casi serve una diagnosi corretta che in alcuni casi potrebbe essere anche non immediata. Infatti in accordo con il proprio veterinario si potrebbe procedere con una diagnosi alimentare a esclusione con cibo dietetico appropriato. In questi casi si può procedere con alimenti monoproteici, composti da proteine che il proprio animale non ha mai mangiato prima o con cibo idrolizzato ipoallergenico, in cui i possibili allergeni legati a molecole più grandi vengono scomposti il molecole più piccole (come gli amminoacidi).

Cibo complementare anti palla di pelo

Anche nel caso del cibo anti palla di pelo è necessaria prima una valutazione veterinaria sempre per scongiurare e valutare problematiche più importanti. Una volta avuto il via libera si potrebbe aiutare il proprio gatto a espellere i peli in modo fisiologico tramite le feci integrando la sua alimentazione con del cibo specifico. 

Ci sono alcuni cibi specifici come:

Cibo secco dietetico

Cibo umido dietetico

Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento